In lingua ebraica il termine “cimitero” può essere espresso in svariati modi: Bet ha-Chayyim (casa della vita o casa dei viventi), Bet ha-‘Olam (casa dell’eternità), nella forma yiddish Gut Ort (buon posto) e nel più semplice Bet ha-Qevarot (casa delle sepolture).

    Lo spazio cimiteriale è considerato essenziale per qualsiasi insediamento ebraico: lo si ritrova quasi sempre all’interno delle condotte cittadine in cui, insieme ad alcune concessioni, si forniva l’autorizzazione a prendere in affitto o acquistare un appezzamento di terreno da adibire a luogo di inumazione. Il diritto ad una buona sepoltura si concretizzava così in uno spazio collocato solitamente extra muros, fuori dagli antichi confini cittadini, in terre incolte e prive di recinzioni. Solo alcuni però dei numerosi cimiteri ebraici istituiti in Italia tra il Medioevo e l’Età Moderna sono giunti fino ad oggi: se ne calcolano attualmente più di cento, una cifra che tiene conto dei terreni autonomi, delle singole sezioni separate, di quelli in funzione e in stato di abbandono.

    Ad un’analisi attenta il cimitero ebraico può essere visto, oltre che come esclusivo luogo della memoria, anche come un ben più complesso e ricco contenitore di informazioni di diversa natura. L’ubicazione, la storia e l’espansione di un terreno sepolcrale sono elementi che rispecchiano l’evoluzione della Comunità ebraica che ne ha usufruito nel corso del tempo. Un prezioso strumento di studio è rappresentato dalle pietre sepolcrali, particolari beni in cui convivono un aspetto estetico ed uno contenutistico.

    Essendo primariamente dei manufatti, le matzevot sono correlate a un contesto geografico di produzione ben preciso, pertanto le loro forme – centinata semplice, cuspidata, ogivale, a edicola, a lastra tombale, a sarcofago, a cippo – e le loro decorazioni – a motivi geometrici o perlopiù fitomorfi – sono influenzate maggiormente, più che da un gusto estetico personale o familiare, dalle tendenze artistiche in voga nel periodo in cui esse furono prodotte. Il tutto era senza dubbio subordinato al tenore sociale e alla disponibilità economica del committente. Le più pregevoli possono inoltre contenere, solitamente in alto al centro, lo stemma gentilizio della famiglia di appartenenza, un ulteriore carattere che conferisce alla lapide ebraica una piena dignità artistica.

    Elemento imprescindibile della stele funeraria è l’epitaffio. Il testo inciso infatti, oltre ad un indubbio valore letterario, costituito dall’epigrafe contenente spesso citazioni bibliche, elaborate abbreviazioni, contorti acronimi, brevi narrazioni sulla morte del defunto, e poemi che ne esaltavano i pregi ritmati in schemi metrici ed eleganti rime, possiede anche un’intrinseca ricchezza documentaria. Affiancata ad una sezione in poesia, dove la voce narrante può essere impersonata da tre diversi attori – la lapide, il morto o un esterno –, vi è la parte in prosa, in cui l’autore dell’epitaffio declina le generalità del trapassato. Ciò può fornire quindi un valido supporto a indagini sociali, demografiche, prosopografiche, culturali e storiche riguardanti il defunto stesso, il suo nucleo familiare o la Comunità di origine e di appartenenza.

  • Cimitero ebraico di San Daniele del Friuli
  • Luogo: San Daniele del Friuli - Friuli-Venezia Giulia
  • Descrizione:

    L’isolato cimitero ebraico di San Daniele ospita le stele e i monumenti funebri in memoria degli ebrei residenti in città e nelle aree limitrofe nel corso dei secoli. Fin dall’origine dell’insediamento israelitico nel XVI secolo gli ebrei sandanielesi utilizzavano i terreni di inumazione della vicina Udine e di Conegliano. Solo nella prima metà del XVIII secolo, il periodo più intenso e ricco dell’ebraismo locale, il piccolo nucleo riuscì a fondare il proprio cimitero. Il terreno che fu concesso in affitto era collocato nell’area denominata “Prato della Merenda”, nei pressi del lago di Muris di Ragogna e lungo le sponde del torrente Ripudio, dove tutt’oggi si trova. Il terreno, preso in affitto solo per pochi decenni prima dell’affrancamento, poteva essere utilizzato inizialmente solo per gli ebrei residenti nel territorio di San Daniele. Questa prassi mutò subito dopo concedendo la possibilità, a pagamento, di far seppellire anche correligionari forestieri, come quelli delle zone vicine di Chiavris, Gonars, Pampaluna, Rivignano e Tarcento. L’area sepolcrale ebraica di San Daniele, isolata rispetto al tessuto urbano attuale, si presenta oggi come un modesto appezzamento racchiuso da un muro di cinta dove alle antiche lapidi vengono sporadicamente affiancate quelle di nuova fondazione.

  • Bibliografia:

    – P.C. Ioly Zorattini, M. Perani, A. Spagnuolo (curr.), I cimiteri ebraici del Friuli. Cividale, Udine, San Daniele, San Vito al Tagliamento, Corpus Epitaphiorum Hebraicorum Italiae, 6, Giuntina-Deputazione di Storia Patria per il Friuli, Firenze 2018.

    – A. Morpurgo, Il cimitero ebraico in Italia, Quodlibet, Macerata 2012, pp. 206-207.

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