• Monticelli D'Ongina
  • Luogo: Monticelli D'Ongina - Emilia-Romagna
  • Descrizione:

    La Comunità ebraica di Monticelli d’Ongina fu attiva fino agli anni ’30 del Novecento, ma già nel 1924-25 era stata accorpata alla Comunità di Parma. Le testimonianze materiali più importanti sono conservate presso il Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna, che conserva tra le altre cose anche l’Aron ligneo in stile neoclassico (1847) proveniente dalla Sinagoga ed un me’il antico datato al 1666.

    Un cimitero antico sorgeva in località Argine di Borgonuovo, ma non sono emerse tombe o lapidi. Il cimitero attuale, ancora in uso, si trova in una sezione del Cimitero Comunale di Via Edison: è circondato da mura ed è diviso al suo interno in due parti, quella adibita a cimitero è la più interna. Le sepolture sono disposte su più file ai lati di un camminamento centrale che conduce ad una camera mortuaria collocata in un edificio poligonale con tetto a cupola. Le tombe più antiche risalgono alla prima metà dell’Ottocento. Verso la fine del secolo si afferma uno stile liberty declinato in stele  semplici di altezza modesta, con inserti in bronzo incisi con decorazioni floreali.

    Nel decennio successivo si fa protagonista uno stile monumentale con sepolture segnate da grandi stele decorate da ghirlande di fiori chiuse da nastri, l’area sepolcrale è delimitata da pilastrini e catene.

  • Bibliografia:

    Simonetta Bondoni, Giulio Busi, Cultura Ebraica in Emilia Romagna, Rimini 1987.
    Franco Bonilauri, Vincenza Maugeri, Cimiteri ebraici in Emilia Romagna, immagini per un percorso di conservazione e valorizzazione, Bologna 2002.
    Andrea Morpurgo, Il Cimitero Ebraico in Italia, Lavis 2012 – con bibl. precedente.

  • Schede correlate: