• Meil
  • Data: 1770 - 1785
  • Autore: manifattura italiana, Ambito ebraico
  • Luogo: Torino (TO) Tempio Israelitico - Piemonte
  • Materia e tecnica: seta/ pekin, seta/ broccata, seta/ taffetas, seta/ cannellato, filo d'argento, filo d'argento/ ricciatura, filo d'argento/ lamellatura, filo d'argento/ lavorazione a fuselli
  • Descrizione: Il meil, costituito da un unico telo interamente bianco, è impreziosito da un ricco motivo in argento variamente lavorato. Lungo il bordo inferiore e quello della calotta corre una fitta frangia d'argento mentre l’apertura sulla faccia posteriore è profilata da una bella trina anch'essa in argento. Internamente è foderato di bianco. Disegno: il disegno del tessuto è leggibile, nel montaggio del meil, con la direzione alto-basso capovolta, particolarità frequentemente riscontrata nello studio di tali arredi. Ciò sembra indicare un'attenzione maggiore per il tessuto nel suo complesso di colori ed ornamentazioni, che non per un utilizzo coerente all’impostazione del disegno stesso. Finemente elaborato, presenta il geometrico snodarsi di argentei nastri ondulanti verticali e tra loro paralleli, intorno ad una lesena bianca rigidamente lineare; tra un nastro e l'altro si svolgono con andamento sinusoidale flessuosi tralci d'argento con foglie e fiori. A loro volta questi ultimi intersecano, snodandosi, un elemento verticale a doppio nastro, ondulante con lesena, analogo al primo ma più minuto e realizzato in bianco su bianco. Le ampie anse dei tralci d'argento sono riempite con un fine decoro bianco a nido d'ape ed accolgono, nel punto di massima apertura, un rametto fiorito in filo d'argento. Rapporto di disegno: 27 x 26 cm. Orditi: uno di fondo in seta bianca 62 fili/cm; uno di pelo in seta bianca, 62 fili/cm. Proporzioni: un ordito di pelo per ogni ordito di fondo. Trame: una di fondo in seta bianca, 44 colpi/cm; una supplementare in seta bianca, 22 colpi/cm; tre supplementari in argento (filato, lamellare c riccio), 22 colpi/cm. Proporzioni: una trama broccata ogni due trame di fondo. Costruzione tecnica: dal punto di vista tecnico, il pékin è costituito dall'accostamento di un'armatura taffetas, ottenuta dall’intreccio di un ordito ed una trama di fondo in seta bianca, e da un'armatura cannellato semplice. Quest'ultima è descritta da un ordito di pelo identico al primo e presente solo in corrispondenza del disegno (le lesene) i cui fili sono disposti per bande parallele all'ordito di fondo. Una trama supplementare broccata in seta bianca lega gli orditi supplementari ogni cinque colpi della trama di fondo, realizzando il caratteristico effetto a piccole coste orizzontali. II disegno di controfondo (i sottili nastri bianchi ed il motivo a nido d'ape) è ottenuto con piccole broccature della trama supplementare in seta bianca mentre i nastri che scandiscono il fondo, i tralci fioriti ed i singoli rametti sono realizzati da trame broccate in argento filato, riccio e lamellare, presenti in proporzione di una ogni due colpi della trama di fondo. La frangia è in argento filato; il gallone che contorna la calotta e le due aperture circolari è tessuto in argento filato e seta bianca. La trina in argento filato e lamellare, lavorata a fuselli con motivi a rete e ventaglietti è alta 4 cm. Internamente il meil presenta originaria bella fodera in taffetas bianco.
  • Bibliografia:

    bibliografia specifica – AA. VV. – 1984 – pp. 200-202