• Mappà
  • Data: 1600 - 1699
  • Autore: manifattura piemontese, Ambito ebraico
  • Luogo: Torino (TO) Tempio Israelitico - Piemonte
  • Materia e tecnica: seta/ taffetas, tela di lino, seta/ ricamo a punto spaccato, seta/ ricamo a punto piatto, seta/ ricamo a punto stuoia
  • Descrizione: La mappà, di forma rettangolare, è ottenuta dalla sovrapposizione di due diversi tessuti: uno più robusto di supporto, che ne costituisce il retro A, ed uno più leggero e raffinato sul quale si dispone il ricamo che copre quasi completamente la superficie B. Lungo i bordi è profilata da una striscia in tessuto resistente. Disegno: il disegno della tovaglietta è ottenuto per punti di ricamo. Lungo tre lati corre una decorazione continua a festoncino con palmette; sul quarto, quello inferiore, due articolati tralci fioriti partendo dagli angoli si congiungono originando una ghirlanda pendula. Il centro è dominato dalla simbolica raffigurazione della porta del Tempio affiancata dalle colonne Yakhin e Boaz, ornata dall’intreccio di rami fioriti e volute e sormontata da tre pennacchi. Incorniciata dalla porta è la lampada a sette bracci (menorà), ornata da analoghi motivi. Lateralmente ad essa si dispongono due strumenti dell'antico rito sacrificale: le tenaglie (malqoach) e la paletta (machtà). Esteriormente alla porta del tempio, a metà altezza circa, sono a sinistra la raffigurazione dell'offerta dei pani (shulchan velchem happanim), disposti verticalmente in più piani e, a destra, la fonte per le abluzioni dei sacerdoti (kiyor). Il disegno è integrato da iscrizioni ebraiche che nel contesto assumono anche valore decorativo. Lungo il fusto del candelabro, a scandirne i nodi, quattro altre brevi iscrizioni. Tessuto A. Orditi: uno di fondo in lino o canapa écru, 22 fili/cm. Trame: una di fondo in lino o canapa écru, 14 colpi/cm. Tessuto B. Orditi: uno di fondo in seta bianca, 37 fili/ cm. Trame: una di fondo in seta bianca, 31 colpi/cm. Costruzione tecnica: dal punto di vista tecnico il fondo è in taffetas bianco ottenuto dall'intreccio di un ordito ed una trama di fondo in seta bianca. Per poter sostenere il peso del ricamo, il taffetas è stato supportato da una tela in lino o canapa a bassa riduzione. Il ricamo pertanto fa presa su entrambi i tessuti. Ricamo: in filo di seta bianco, azzurro, beige e marrone. A punto spaccato e stelo nei contorni; a punto piatto contrariato, spaccato e stuoia nelle zone di riempimento.
  • Bibliografia:

    bibliografia specifica – AA. VV. – 1984 – p. 170

  • Iscrizione
  • אנכי יהוה אלהיך (A)
    לא תעשה לך
    זכור את יום
    לא תשא
    כבד את אביך
    לא תרצח (B)
    לא תנאף
    לא תגנב
    לא תענה
    לא תחמד
    זה השער ל״ה צדיקים יבאו בו (C)
    כיור (D)
    שלחן ולחם הפנים (E)
    מחתה (F)
    מלקוח (G)
    כתר תורה (H)
    כתר כהונה
    כתר מלכות
    כתר שם טוב

  • Traduzione

    (A) Io [sono] il Signore tuo Dio
    non ti farai
    Ricorda il giorno
    Non pronuncerai
    Rispetta tuo padre
    (B) Non uccidere
    Non commettere adulterio
    Non rubare
    Non pronunciare
    Non desiderare
    (C) Questa è la porta del Signore, i giusti entreranno per essa
    (D) Lavabo
    (E) Tavolo e pani della presentazione
    (F) Paletta
    (G) Tenaglia
    (H) Corona della Torà
    Corona del sacerdozio
    Corona del Regno
    Corona della buona reputazione