- Meil
- Data: 1600 - 1699
- Autore: manifattura genovese, Ambito ebraico
- Luogo: Torino (TO) Tempio Israelitico - Piemonte
- Materia e tecnica: seta/ taffetas, seta/ laminata, seta/ lanciata, seta/ ricamo in oro, seta/ raso, seta/ ricamo a punto piatto, seta/ ricamo ad applicazione, argento/ filatura, argento/ laminazione, oro/ canutiglia, oro/ laminazione, seta/ ricamo in seta punto pittura, filo di canapa, seta/ lavorazione a telaio
- Descrizione: Il meil è conservato in due parti separate. La gonna è costruita con quattro teli di tessuto ricamati, disposti parallelamente in verticale. La calotta è realizzata con quattro frammenti dello stesso tessuto ricamato della gonna, i quali rivestono il supporto di cartone. La gonna è bordata lungo il bordo inferiore e lo spacco da un alto gallone senza interruzione, piegato su se stesso agli angoli (17 x 215 cm), realizzato in filo metallico, con motivi a melagrane. Un gallone analogo, con profilature appena diverse, è applicato verticalmente sulla parte mediana del tessuto (17 x 50 cm). Completa l'ornato una seconda bordura, sovrapposta alla prima nelle due estremità. I due fori per le aste sono rifiniti da un gallone più stretto; un analogo gallone, ma di maggiore altezza, ricopre la cucitura tra la parte rigida e la mantovana, al cui bordo inferiore è applicato lo stesso gallone che adorna il manto. Entrambi gli oggetti portano una fodera di supporto rivestita da un'altra fodera. Taffetas laminato ricamato a fondo giallo oro. Disegno: realizzato a ricamo su tessuto unito. A grande rapporto verticale (incompleto nel manufatto in questione): da un grosso tralcio fogliato ad andamento sinuoso si distaccano steli più sottili che portano grandi fiori, tra cui la peonia e, nella calotta, il tulipano, presentati in vivacissima policromia; nel tralcio prevalgono i rossi e i verdi, mentre i fiori sono in varie tonalità di azzurro, blu, rosso e giallo, con la parte interna della corolla oro. L'accostamento per fasce verticali speculari a due a due realizzato nella confezione del manto, produce un effetto di maggiore dilatazione orizzontale del disegno. Nella calotta è visibile una piccola parte del motivo decorativo non rilevabile sulla gonna. Analisi tecnica. Orditi: uno di fondo, seta gialla, 86 fili/cm. Trame: una di fondo, seta gialla, 15 colpi/cm; una lanciata, o lamellare, 15 colpi/cm. Proporzioni: a un colpo della trama di fondo si accompagna un colpo della trama lanciata. L'intreccio di base è realizzato con i fili dell'ordito di fondo, che legano regolarmente ad ogni apertura di passo una grossa trama di fondo, che produce un effetto visivo di gros. Un certo numero di fili (15/cm) prelevati sullo stesso ordito di fondo, fermano in taffetas la trama lanciata in oro lamellare. In alcuni punti delle cuciture si intravede la cimossa. Ricamo. Vengono utilizzate diverse tecniche e numerosi filati. Applicazioni di frammenti di diversi tessuti (nei tralci fogliati): raso in seta rossa e raso in seta verde; due tipi di taffetas in seta bianca, lanciati rispettivamente in argento filato e in argento lamellare. Agopittura in fili di seta digradanti nei colori bianco, arancio, rosa e blu (nei petali dei grandi fiori). Fili distesi riuniti a tre capi in oro filato, disposti su imbottitura di grossi fili di canapa e fermati al tessuto da fili di seta gialla (nella parte interna delle corolle dei grandi fiori). Ricamo in canutiglia d'oro (definisce il contorno della parte interna delle corolle). Punto piatto in oro lamellare avvolto su imbottitura di fili di canapa (compare nei tralci e in alcune foglioline. Punto lanciato in sete policrome a numerosi capi, realizzato sulle applicazioni. Le profilature del disegno sono ottenute in cordoncino profilato d'oro e in cordoncino di seta blu e rossa. Il nastro applicato ai bordi del manto e della calotta presenta un profilo lobato e l'altro rettilineo. Lo schema del disegno, realizzato a ricamo, è dato dal ripetersi della doppia voluta di un sottile stelo con piccole foglie, che porta al centro alternativamente un frutto di melograno e il suo fiore. Analisi tecnica del nastro: tela ricamata su supporto di taffetas. Ordito e trama utilizzano gli stessi filati: argento filato, sostituito ad intervalli regolari da un filo di argento lamellare, che produce nel tessuto un effetto di quadrettatura. Su questa tela, a maglie piuttosto rade, diverse tecniche di ricamo producono il disegno: applicazioni di taffetas bianco lanciato in argento filato e lamellare; punto piatto in argento filato, riccio e lamellare, su anima di cartoncino; fili distesi in argento filato; contorni ottenuti con un nastrino in argento filato. Il gallone applicato in verticale nella parte mediana della gonna, si differenzia da quello descritto esclusivamente per il profilo, ondulante su entrambi i lati, e per i disegno del melograno arricchito da una terza variante: è raffigurato in fiore, in frutto e aperto. Entrambi i galloni sono ancorati ad un supporto in taffetas crema, e ai bordi sono guarniti di una trina a rete con profilatura a ventaglietti, realizzata a fuselli in argento filato e lamellare. La seconda bordura è un nastro tessuto a telaio, in argento filato e seta bianca, con bordi in trina a fuselli, negli stessi materiali. Galloni nella calotta: a motivi geometrici, tessuti a telaio, in argento filato e seta bianca, 2 cm e 3 cm. Fodere: una di supporto, in tela di canapa beige; una in taffetas beige.
- Bibliografia:
bibliografia specifica – AA. VV. – 1984 – pp. 165- 167