• Meil
  • Data: 1800 - 1899
  • Autore: manifattura piemontese, manifattura italiana, Ambito ebraico
  • Luogo: Torino (TO) Tempio Israelitico - Piemonte
  • Materia e tecnica: seta/ velluto liscio o tagliato, tela di lino/ ricamo, argento/ filatura, lana, seta, seta/ gros de Tours, seta/ lavorazione ad ago
  • Descrizione: Il meil è composto da una alta fascia ricamata su canovaccio, applicata al velluto rosso; il tessuto ricamato è presente anche nella parte superiore dell'oggetto. Piccoli galloni contornano alcuni profili del disegno, mentre un'alta frangia è applicata intorno ai bordi e lungo la giunzione con la calotta. Un gallone è applicato intorno alla calotta e agli occhielli. Denominazione tecnica: A. Canovaccio ricamato, policromo. B. Velluto tagliato fondo diagonale, rosso vinaccia. Disegno: A. il motivo decorativo che si sviluppa per tutta la larghezza del meil, presenta una ricca scenografia con numerosi colori composta da un porticato a colonne con balaustra sormontata da un baldacchino i cui panneggi ricadono ai lati su due colonne tortili avvolte da rose rampicanti. Sulla balaustra poggiano alberelli in vaso; attraverso il porticato si vede un grande giardino all'italiana con alberi, aiuole e fontane; inoltre, dal vano centrale, si scorge un tempietto sormontato da una cupola. Nella parte inferiore, pavimentazione a grandi riquadri e bordo terminale con decorazione floreale. Sulla calotta è ripetuto il motivo della balaustra contornato da un bordo di tralci fioriti. Costruzione tecnica: il ricamo è eseguito ad ago, a piccolo punto su canovaccio di lino, con argento filato, lane e sete policrome; densità: 64 punti per centimetro quadrato. Analisi tecnica: B. Orditi: uno di fondo, seta rossa, 96 fili/cm; uno di pelo, seta rossa, 32 fili/cm. Proporzioni: tre fili di fondo per uno di pelo. Trame: una di fondo, seta rossa, 60 colpi/cm, tre colpi al ferro. Costruzione tecnica: ordito e trama di fondo si intrecciano secondo l'armatura diagonale 3/1 (direzione Z al diritto): ogni tre colpi della trama di fondo viene inserito sotto a tutti i fili-pelo l'apposito ferro da velluto. Il successivo taglio dei fili avvolti sul ferro produce i caratteristici ciuffetti rilevati sul fondo del tessuto che creano l'effetto del velluto tagliato. Galloni: argento filato, 2 cm e 0.3 cm. Frangia: argento filato, 7 cm. Fodere: gros di seta, rigato, azzurro e nero; fodera di supporto in tela di lino bianca.
  • Bibliografia:

    bibliografia specifica – AA. VV. – 1984 – pp. 215-217