• Parokhet
  • Data: 1590 - 1609
  • Autore: manifattura torinese, manifattura piemontese, ambito ebraico
  • Luogo: Torino (TO) Tempio Israelitico - Piemonte
  • Materia e tecnica: seta/ lampasso, seta/ velluto liscio o tagliato, seta/ taffetas, filo di canapa, filo dorato, filo di seta, filo/ lamellatura, filo d'argento/ lamellatura, tela di canapa
  • Descrizione: L'oggetto è formato da vari frammenti diversi per tecnica e colore: il telo centrale (tessuto A, probabilmente riferibile agli ultimi anni del XVI secolo / inizio del XVII) è contornato da una striscia a guisa di gallone realizzata nel medesimo tessuto, mentre un ulteriore bordo, dello stesso tessuto della mantovana (tessuto B, riferibile all'inizio del XVII secolo), lo circonda su tre lati; un'alta fascia è situata nella parte superiore. La mantovana ha forma trapezoidale con il lato inferiore a smerli. Denominazione tecnica: A. Lampasso fondo raso lanciato, rosso (telo centrale e bordo interno). B. Velluto tagliato unito rosso con applicazioni (bordo esterno e mantovana). Disegno. A. Decoro a tutto campo in oro con andamento verticale a grandi maglie ovali disposte a scacchiera formate da cordoni a tortiglione grandi e piccoli, che si alternano a elementi floreali stilizzati. Rapporto di disegno: 75x75 cm. Analisi tecnica. Orditi: uno di fondo, seta rossa, 96 fili/cm; uno di legatura, seta gialla, 32 fili/cm. Proporzioni: un filo di legatura per tre fili di fondo. Trame: una di fondo, canapa naturale, 18 colpi/cm; una lanciata, oro filato, con trama di accompagnamento di seta gialla, 18 colpi/cm. Proporzioni: ad ogni colpo della trama di fondo si alternano un colpo della trama d'oro e un colpo della trama di seta. Costruzione tecnica: l'ordito rosso e la trama di canapa producono il raso da 5 di fondo; l'ordito supplementare giallo, collocato tra i fili del fondo è utilizzato per la legatura in diagonale 3/1 (direzione S al diritto) della trama lanciata in oro e di quella d'accompagnamento di seta gialla. Questa ha la funzione di far risaltare l'oro della decorazione, dissimulando il rosso del fondo che compare invece solo nei sottili profili del disegno. Una identica costruzione interna caratterizza il tessuto che costituisce la prima incorniciatura del telo centrale. Disegno B. Tralci di campanule gialli (oro e argento) e altri motivi floreali stilizzati, sono collegati tra loro da sottili racemi che si intrecciano formando nodi Savoia. Analisi tecnica. Orditi: uno di fondo, seta bianca, 96 fili/cm; uno di pelo, seta rossa, 32 fili/cm. Proporzioni: un filo di pelo per tre fili di fondo. Trame: una di fondo, seta bianca, 48 colpi/cm, tre colpi al ferro. Costruzione tecnica: il velluto è costituito dall'ordito e dalla trama di fondo che producono il raso e da un ordito di pelo, alternato al precedente: ogni tre colpi di trama, viene introdotto sotto a tutti i fili-pelo il ferro da velluto; questi fili, successivamente tagliati, formano ciuffetti del velluto rilevati sul fondo, strettamente compressi tra due colpi di trama. Ricamo: il ricamo del velluto è costituito da applicazioni ad ago di cordoncino d'oro (o d'argento) filato e tessuto laminato d'oro (o d'argento). Un gallone d'argento filato alto 1 cm profila i tre archi nella fascia superiore. Una frangia di seta ocra e oro filato a gonna ritorta alta 1.5 cm rifinisce i bordi verticali e il bordo inferiore della tenda e della mantovana. Fodere: taffetas violaceo, cangiante (tenda); tela di canapa, non tinta (mantovana).
  • Bibliografia:

    bibliografia specifica – AA. VV. – 1984 – p. 168

  • Iscrizione
  • Dono della Sig.ra Jolanda Levi
    Deangeli, in memoria del marito
    rag. Arturo Deangeli, Cons.
    della Comunità Israelitica
    di Torino.