SCHEDA INFORMATIVA
ex art. 13 Regolamento Europeo n. 679/2016 c.d. G.D.P.R.
I dati personali presenti nei nostri archivi sono trattati con modalità prevalentemente elettroniche e digitali e con strumenti di analisi anche , nonché anonimizzati dal Titolare del Trattamento che è la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici Onlus (di seguito Fondazione o F.B.C.E.I) quale titolare del trattamento con sede in Roma – 00153 – Lungotevere Raffaello Sanzio n.9, per l’espletamento di tutte le fasi connesse alla adesione progetti, iniziative istituzionali, iniziative comunicazionali sulla nostra mission, donazioni, nonché per tutte le attività connesse e collegate di natura strumentale (comunicazioni relative a versamenti, rilascio ricevute per donazioni quali esempi in via esemplificativa e non esaustiva).
I dati dell’interessato (dati personali, di navigazione e volontariamente forniti dall’utente) presenti nei nostri archivi saranno trattati anche per ottemperare a prescrizioni normative di carattere amministrativo o di altra natura vigenti nell’ordinamento italiano in forza di decisioni della UE e verranno conservati per il periodo imposto da tali normative.
I dati saranno trattati, presso la sede della Fondazione o da soggetti esterni individuati, per fini promozionali, informativi, istituzionali sui nostri progetti, attività ed iniziative di raccolta fondi, sondaggi, ricerche, riservati ai donatori ed a tutte le persone fisiche e giuridiche che hanno manifestato interesse nella nostra attività (richiesta informazioni, adesione ad iniziative, eventi e progetti educativi e di divulgazione). Tale diritto si acquisisce al momento del primo contatto con la Fondazione.
I dati saranno conservati presso i nostri archivi per tutto il periodo necessario ad erogare i servizi di informazione riservati ai donatori ed ai soggetti che hanno condiviso ed intendono condividere i nostri principi e la nostra mission. Detto periodo è correlato, inoltre, all’interesse legittimo (cfr. art. 6 G.D.P.R.) della Fondazione a mantenere un rapporto costante con la persona per mantenerla informata sui progetti che potrebbero essere finanziati con il contributo dei donatori, sulle azioni di promozione, diffusione, restauro, valorizzazione, sensibilizzazione che la Fondazione ritiene utili per la realizzazione e divulgazione dei propri obiettivi e progetti.
Tale periodo di conservazione durerà fino a che duri l’interesse della persona a rimanere in contatto con la Fondazione. Ove tale interesse venga meno, il soggetto dovrà comunicarlo alla FBCEI – ETS mediante le modalità che di seguito verranno indicate e la Fondazione adotterà tutte le opportune misure tecniche ed organizzative per interrompere il contatto con la persona. Detti dati, anonimizzati, verranno distrutti, se non altrimenti disposto da autorità di controllo, forze dell’ordine, magistratura.
Sulla base del consenso che verrà richiesto dalla Fondazione al momento del primo contatto utile, i dati saranno trattati per contatti eventi i fini sopra indicati e profilati, ovvero personalizzati in base alle caratteristiche di comportamento (importo donato, frequenza donazione, tipo di iniziativa cui si è aderito, particolari richieste dell’utente).
La profilazione consentirà alla Fondazione di selezionare le informazioni archiviate sulla persona interessata o in linea con le preferenze eventualmente espresse, evitando il contatto non gradito.
I dai della persona saranno conservati fino a che il profilo della stessa sarà in linea con le comunicazioni personalizzate e con la mission della Fondazione. La conservazione dei dati terminerà se l’interessato manifesti opposizione in ogni momento al trattamento dei dati personali che lo riguardino.
Tutte le attività di trattamento potranno essere eseguite attraverso strumenti di comunicazione sia tradizionali che digitali. I dati potranno essere trattati anche da soggetti terzi per fini strumentali alla donazione e/o al progetto cui l’interessato abbia aderito, che agiranno quali autonomi titolari di trattamento, tenuti anche essi a rendere le informazioni di cui all’art. 13 G.D.P.R.
I dati personali non saranno diffusi né comunicati a terzi se non previo consenso espresso dell’interessato. Le persone autorizzate al trattamento per i predetti fini sono gli addetti alla gestione dei donatori, all’amministrazione, all’organizzazione di campagne promozionali, alle attività istituzionali e statutarie, ai servizi WEB, ai sistemi informativi e di sicurezza dati, studi professionali che forniscano assistenza e consulenza, autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge.
Ai sensi degli artt. 15 – 22 G.D.P.R. inviando una e-mail all’indirizzo PEC fondazionebcei@pec.it ovvero alla Segreteria dell’Ente fondazione@ucei.it ovvero ancora all’indirizzo postale della Fondazione, l’interessato potrà chiedere l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili di trattamento, nonché esercitare i diritti di consultazione, modificazione, cancellazione, oblio, limitazione dei dati, portabilità dei dati ovvero per opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per scopi informativi e promozionali, anche limitatamente ad uno o più strumenti di contatto (es. via e –mail, via SMS, via posta ordinaria).
Qualora non sia precisato, l’opposizione al trattamento dei dati per fini informativi sarà da considerarsi esteso a tutti gli strumenti di contatto.
La revoca del consenso prestato, che potrà essere manifestata in ogni momento. L’interessato ha diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo che per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati personali c.d. Garante Privacy, per la tutela dei propri diritti.
Il Sito ed i servizi offerti tramite esso, sono riservati a soggetti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Su richiesta dell’Utente, il Titolare cancellerà i dati relativi a soggetti minori degli anni 18.