- Parokhet
- Data: 1900 - 1924
- Autore: manifattura italiana, ambito piemontese, ambito ebraico
- Luogo: Carmagnola (TO) sinagoga - Piemonte
- Materia e tecnica: seta/ velluto controtagliato o alto-basso, seta/ taffetas, filo di cotone, cotone/ tela, lino/ tela, filo d'argento, ferro/ doratura, filo dorato/ lavorazione a telaio, seta/ ricamo
- Descrizione: Velluto tagliato verde scuro con applicazioni a ricamo di fattura settecentesca, riportate da un arredo più antico, realizzate in filo di seta verde, rosa e avorio, a comporre rose in fascia lungo i due lati lunghi e il lato corto inferiore (agopittura). Parte centrale in taffetas verde con iscrizioni applicate in filato metallico argento ritorto; sul fronte, in alto, stella a sei punte in gallone a telaio in filato metallico oro, con lettera ebraica He al centro (indicante il nome del Signore); frangia in filo verde; fodera in tela di cotone verde; sul retro, lungo il bordo inferiore, iscrizione su tela di lino ricamata in filo di seta gialla; lungo il lato corto superiore, è presente un rinforzo in gros de Tours verde.
- Bibliografia:
- - Iscrizione
ה׳ (A)
בטבוחו בכל עת עם (B)
שפכו לפניו לבבכם
אלהים מרסה לנו סלה[sic]
של משה נתן ושל אחתיו (C)
בני יצחק מורפורגו- Traduzione
(A) Iniziale per indicare il nome del Signore
(B) Confidatevi in Lui, o popolo, in ogni tempo. Spandete i vostri cuori nel suo cospetto. Iddio è la nostra speranza. Sela.
(C) Di Moshè Natan e delle sue sorelle figli di Yitzchaq Morpurgo